CATALOGHI

Vuoi sapere se la nostra biblioteca possiede il libro o il documento che stai cercando?

Consulta il catalogo online.

 

Il prestito interbibliotecario

 

Se quello che stai cercando non è presente nel nostro catalogo, puoi cercarlo nel catalogo cumulativo della rete SDIAF (Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina) e venire in biblioteca per richiederlo con il prestito interbibliotecario.

Il prestito interbibliotecario è il servizio tramite cui la biblioteca provvede a ricercare e richiedere materiali ad altri istituti per renderli disponibili ai propri utenti. I materiali richiesti saranno fatti recapitare direttamente in biblioteca e qui i richiedenti potranno prenderli in prestito per un mese.

Se il libro o il documento è presente in un istituto aderente allo SDIAF o ad una delle reti collegate allo SDIAF è possibile richiederlo gratuitamente.

 

Reti collegate allo SDIAF:

 

REANET – Biblioteche lungo l’Elsa e l’Arno
Sistema Documentario Integrato del Mugello
Bibliolandia
Sistema bibliotecario provinciale pratese

 

Se il libro o documento è localizzato nelle altre reti documentarie toscane è possibile richiederlo grazie al progetto regionale Libri in rete. Anche in questo caso il recapito è gratuito per l’utente.

Metaopac Azalai Toscana

 

Se invece il documento non è reperibile nel territorio regionale, è necessario attivare un prestito nazionale; in questo caso le spese di spedizione ed eventuali rimborsi sono a carico del richiedente.
Per i prestiti extraregionali i tempi per l’arrivo del documento, determinati da fattori quali la velocità di risposta delle biblioteche prestanti e l’efficienza dei servizi postali, sono variabili: il tempo medio attuale è calcolato in circa 7/8 giorni.
Il prestito internazionale, si svolge secondo le stesse modalità di quello nazionale. Il prestito intebibliotecario si può richiedere a qualsiasi altra biblioteca nazionale o estera che effettui il servizio.
prova