Conferenza Don Giuseppe Billi

Giovedì 11 gennaio 2018 dalle ore 17.30 alle ore 20.00
Biblioteca Comunale, Sala conferenze

Presentazione del programma della Mostra “En Arké – in principio” Il sacro attraverso l’arte moderna e contemporanea, a cura di Andrea Pignataro e Don Giuseppe Billi.
Don Giuseppe Billi, uscito dall’Università di Firenze è stato da subito chiamato ad occuparsi di mostre e manifestazioni artistiche.
I suoi studi e i suoi interventi sono stati ispirati a due principali motivi: evidenziare una continuità dell’arte sacra che si sviluppi negli artisti e nella Chiesa senza strappi né decadenza di qualità; e cercare di far conoscere ed ispirare forme e contenuti validi per non rimanere in un tenue e ripetitivo tradizionalismo.
La mostra definisce l’ampiezza e l’interesse del curatore, Don Giuseppe Billi, che ha avuto anche nel tempo rapporti diretti con gli autori, tra i quali Uncini, Anselmo, Ontani, Nitsch, Berti, Viviani, Brindisi, Loffredo, Miccini, Bolis, Venturino, Mitoraj, dei quali è possibile ammirare alcune delle loro opere presso la Mostra presente al Museo Giuliano Ghelli di San Casciano in Val di Pesa.
Con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Chiara Molducci.
Ingresso libero e gratuito

328 total views,  1 views today